I preti omosessuali nella Chiesa americana

Categorie

Anche Papa Francesco è stato sempre più critico negli ultimi mesi, preoccupato per una nuova “moda” dell’omosessualità nei preti cattolici.

Negli Stati Uniti, meno di una decina di sacerdoti hanno osato riconoscere la loro omosessualità in pubblico. Tuttavia, secondo diverse stime e ricerche, il clero cattolico americano è composto da almeno il trenta o il quaranta percento da prelati omosessuali. Secondo alcuni sacerdoti, la percentuale si avvicinerebbe addirittura al settantacinque percento. Nel Wisconsin, Stato del Midwest, uno di loro arriva a considerare tutti i preti come omosessuali. In Florida, un altro stima che “un terzo è gay, un terzo è etero e un terzo è bisessuale”. Negli ultimi due mesi, circa 20 preti omosessuali e seminaristi di 13 Stati hanno condiviso pubblicamente i dettagli delle loro vite intime. Quasi tutti esigevano la massima riservatezza per paura di essere puniti dal proprio vescovo o da altri membri della gerarchia ecclesiastica. La maggior parte potrebbe perdere ben più del solo lavoro se la loro omosessualità venisse rivelata.

*   *   *

La Chiesa offre quasi sempre alloggio, assicurazione sanitaria e pensione ai suoi sacerdoti. Anche se rispettano i loro voti di celibato, potrebbero perdere tutto se il loro vescovo scoprisse in loro una sessualità incompatibile con il loro stato. La situazione è più che mai pericolosa per i preti omosessuali. La privazione di Theodore McCarrick, il potente cardinale che è stato ridotto allo stato laicale per i suoi abusi sessuali su minori, ha riproposto le accuse, additando responsabilità generali riguardo l’omosessualità e le aggressioni commesse regolarmente nella Chiesa. I vescovi di spicco accusano i preti gay di essere la radice del problema e il tabù della Chiesa cattolica romana intorno all’omosessualità si basa su una contraddizione irrisolvibile. Per anni, la gerarchia ha presentato le “tendenze omosessuali” come “disordine” del comportamento. Eppure, migliaia di preti sono gay.

Federica Bellagamba

L’Universale è un giornale gratuito. Se vuoi sostenerlo con una piccola donazione clicca qui.

Acquista “Il sangue del condannato”, il nuovo libro di Federica Bellagamba.

Acquista il libro in formato cartaceo cliccando qui.

Acquista il libro in formato e-book cliccando qui.

Il sangue del condannato

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.