L’inaugurazione del ponte di Brooklyn

Centotrentasette anni fa, il 24 maggio 1883, veniva inaugurato il ponte di Brooklyn, una delle costruzioni più brillanti dell’ingegneria civile del Diciannovesimo secolo.

Il Brooklyn Bridge, è il ponte che attraversa il fiume East River, collegando tra loro l’isola di Manhattan e il quartiere di Brooklyn a New York. La sua costruzione fu una delle imprese più brillanti dell’ingegneria del Diciannovesimo secolo. Il ponte di Brooklyn fu il primo ponte ad usare l’acciaio per i quattro cavi, e durante la sua costruzione per la prima volta furono usati esplosivi all’interno di un cassone pneumatico. Eterno capolavoro dell’ingegnere tedesco John Augustus Roebling, il ponte di Brooklyn fu costruito in quattordici anni, dal 1869 al 1883, di fronte a immense difficoltà. Roebling morì a causa di un incidente all’inizio dei lavori, e suo figlio, Washington Roebling, dopo essersi nominato capo ingegnere, si ammalò. Confinato nel suo appartamento in Columbia Heights, quartiere a nord-ovest di Washington, continuò a dirigere le operazioni con l’aiuto di sua moglie, Emily Warren Roebling, osservando con gli occhiali da campo e inviando messaggi al sito coi suoi numerosi assistenti.

*   *   *

Un’esplosione ad aria compressa che distrusse un cassone pneumatico rallentò il lavoro, così come un grave incendio che bruciò per settimane in un altro cassone. Un cavo, nel frattempo, si staccò dal suo ancoraggio sul lato di Manhattan e si schiantò nel fiume. Almeno 20 lavoratori morirono durante la costruzione e molti altri furono feriti, anche gravemente. La campata principale di 486 metri del ponte era la più lunga del mondo fino al completamento del Firth of Forth, profonda insenatura creata nella costa orientale della Scozia nel 1890. Le torri sono costruite in pietra calcarea, granito e cemento. Il suo ponte, supportato da quattro cavi, trasporta il traffico automobilistico e pedonale.

*   *   *

Una caratteristica distintiva è la vasta carreggiata; John Roebling previde con precisione che “in una città commerciale e molto affollata sarà di utilità e importanza incalcolabili”. Al suo completamento, Emily Warren Roebling cavalcò la prima carrozza di fronte al lato di Brooklyn, portando un gallo come simbolo di vittoria. Il giorno di apertura del ponte, il 24 maggio 1883, fu caratterizzato da molte celebrazioni e fu presenziato dal ventunesimo presidente degli Stati Uniti, Chester Arthur. La sua costruzione arrivò a rappresentare un punto di riferimento nel progresso tecnologico. La sua forza e la sua grazia ispirarono i poeti, in particolare Walt Whitman, Hart Crane e Marianne Moore, oltre che numerosi fotografi e pittori, tra cui Joseph Stella, John Marin, Berenice Abbott e Alfred Eisenstaedt.

Federica Bellagamba

L’Universale è un giornale gratuito. Se vuoi sostenerlo con una piccola donazione clicca qui.

Acquista “Il sangue del condannato”, il nuovo libro di Federica Bellagamba.

Acquista il libro in formato cartaceo cliccando qui.

Acquista il libro in formato e-book cliccando qui.

Il sangue del condannato