La voglia dei cazzi

Siamo abituati a pensare che la donna, nel medioevo, vivesse in un mondo chiuso, unicamente dedita al marito ed estranea alle pulsioni sessuali; ma, un poemetto del Tredicesimo secolo, ci racconta un’altra realtà.

Sono pochi i documenti medievali sopravvissuti ai secoli e giunti fino a noi. E, queste rare eccezioni, provengono dalle librerie e dagli archivi dell’alta società dell’epoca, civile e religiosa, spesso desiderosa di conservare le tracce della propria esistenza. Di quello che riguarda il popolo, il cosiddetto terzo Stato, non c’è praticamente traccia. Come ragionava un contadino del medioevo? Quali erano le sue idee, le sue ambizioni e le sue paure? Vengono in nostro aiuto i fabliaux, brevi racconti in versi risalenti alla Francia nordorientale, composti tra il Tredicesimo e il Quindicesimo secolo. Tradotti con l’italiano “favolello”, queste narrazioni satiriche raccontano un mondo di ladri, mercanti, mugnai, villani, asinai, vedove e giullari e ne sono stati conservati meno di centocinquanta.

*   *   *

In essi rivive un mondo ormai cancellato dal tempo, vecchi stili di vita di uomini e donne differenti da noi. Grazie al lavoro del medievista Alessandro Barbero molti fabliaux sono stati tradotti e, uno in particolare, attira la nostra attenzione. S’intitola Le sohait des vez, “La voglia dei cazzi”, e narra la vicenda di una moglie insoddisfatta sessualmente che sogna di recarsi al mercato per acquistare dei peni finti, coi quali poter appagare la propria voglia di piacere. Questi versi ci raccontano un’epoca differente da quella che siamo abituati ad immaginare. La donna non viveva in un mondo chiuso, unicamente dedita al marito, solitaria nel proprio focolare ed estranea alle pulsioni sessuali. Ecco i versi:

“Per trenta soldi ne prendevi uno buono

e per venti uno bello e ben fatto.

E c’erano anche cazzi per la povera gente:

era possibile procurarsene uno piccolo

per dieci soldi, e per nove e per otto

Si vendeva al dettaglio e all’ingrosso:

i migliori erano i più grossi

i più cari e i meglio conservati”.

Finché la donna ne sceglie uno, ma il venditore tira sul prezzo: “Non è mica un cazzo da niente, è fabbricato in Lorena!”.

Federica Bellagamba

L’Universale è un giornale gratuito. Se vuoi sostenerlo con una piccola donazione clicca qui.

Acquista “Il sangue del condannato”, il nuovo libro di Federica Bellagamba.

Acquista il libro in formato cartaceo cliccando qui.

Acquista il libro in formato e-book cliccando qui.

Il sangue del condannato

Rimani informato sulle nostre dirette e i nostri video.

Iscriviti al nostro canale Twitch e se sei abbonato ad Amazon Prime puoi abbonarti gratuitamente al canale e supportarlo. Inoltre, grazie al tuo abbonamento mensile hai il diritto di ricevere gratuitamente la versione pdf della rivista. Contattaci sulla nostra pagina Facebook per riceverla.

Iscriviti al nostro canale You Tube cliccando qui