Un libro al giorno: Storie dall’Asia

L’Asia non è solo un continente, ma un luogo ben definito eppure misterioso, situato da qualche parte fra l’India e la Cina. Da lì sono venuti i popoli, le loro dottrine e le loro religioni,; lì sono le radici di tutto il genere umano e le oscure sorgenti di tutte le vite; da lì provengono le immagini degli dèi e le tavole delle leggi.

L’Asia è la culla dei popoli, è la madre dell’umanità, sia di quella precedente il diluvio sia di quella successiva. Su ciò concordano i documenti primitivi. È anche il luogo della rinascita nel senso più profondo: è da questo continente che provengono gli Dèi. L’Occidente cercherà di continuo di includere l’Asia nel cerchio di luce della propria storia. Ma ogni volta si troverà di fronte ad un’altra luce che, risplendendo in avanti e al di là della storia, sola consente l’esistenza di un tempo misurabile. L’Asia non è solo un continente, ma un luogo ben definito eppure misterioso, situato da qualche parte fra l’India e la Cina. Da lì sono venuti i popoli, le loro dottrine e le loro religioni,; lì sono le radici di tutto il genere umano e le oscure sorgenti di tutte le vite; da lì provengono le immagini degli dèi e le tavole delle leggi.

*   *   *

Le storie di questo volume: “I samurai, gli antichi guerrieri” di Fabrizio Altea. “L’alleanza cino-sovietica” di Alberta Casula. “L’oppio come porta tra i valori confuciani e la modernità” di Angela Chessman. “Una nazione senza Stato: il Kurdistan” di Stefano Loi. “La disputa sulle isole Senkaku/Diaoyu” di Antonio Manca. “Il lungo cammino della donna indiana” di Efisia Morgera. “La guerra sul Tetto del Mondo” di Stefano Pili. “L’inversione di marcia del Giappone (1945-1952)” di Simone Zuddas.

Federico Cuni

L’Universale è un giornale gratuito. Se vuoi sostenerlo con una piccola donazione clicca qui.

Acquista “Storie dall’Asia”, volume con i contributi di F. Altea, A. Casula, A. Chessman, S. Loi, A. Manca, E. Morgera, S. Pili e S. Zuddas. 

Acquista il libro in formato cartaceo cliccando qui.

Acquista il libro in formato e-book cliccando qui.