416 spiagge e 81 porti turistici hanno conquistato la “Bandiera Blu 2021”

Il 10% delle spiagge più pulite del mondo si trova in Italia

416 spiagge sparse in quasi 8000 km di coste e 81 approdi turistici in 201 Comuni italiani hanno meritato l’ambito riconoscimento internazionale della FEE, Foundation fon Environmental Education. Si nota un trend di crescita delle località Bandiera Blu rispetto al precedente anno: +6 i Comuni che hanno ottenuto il riconoscimento: 15 i nuovi ingressi e 9 non confermati.
La Liguria conferma 32 località, segue la Campania con 19, la Toscana e la Puglia, 17 ciascuna, Marche, 16, Calabria,15.
La Sardegna riconferma le sue 14 località, l’Abruzzo 13, il Lazio 11, 10 bandiere del Trentino Alto Adige, 10 in Sicilia, 9 in Veneto, 7 nell’Emilia Romagna, 5 nella Basilicata. Piemonte e Friuli Venezia Giulia 2, il Molise 1 bandiera come la Lombardia. Complessivamente, quest’anno le Bandiere sui laghi scendono a 16.

I criteri-guida, per l’assegnazione della Bandiera Blu non riguardano solo l’aspetto della balneazione delle acque  secondo regole molto più restrittive di quelle previste dalla normativa nazionale sulla balneazione. Si tiene anche conto di alcuni parametri più strutturali come quello della depurazione delle acque reflue e della rete fognaria almeno all’80% su tutto il territorio comunale, la raccolta differenziata, la gestione dei rifiuti pericolosi, l’esistenza di vaste aree pedonali, piste ciclabili, l’arredo urbano curato, aree verdi; le spiagge dotate di tutti i servizi e il personale addetto al salvamento, abbattimento delle barriere architettoniche; l’ampio spazio dedicato ai corsi di educazione ambientale. Inoltre si tiene anche conto dell’informazione sulle Bandiere Blu, strutture alberghiere, servizi d’utilità pubblica sanitaria, informazioni turistiche, segnaletica aggiornata, certificazione ambientale e/o delle procedure delle attività istituzionali e delle strutture turistiche presenti sul territorio comunale; presenza d’attività di pesca ben inserita nel contesto della località marina. Questi requisiti hanno quindi escluso veri angoli di paradiso sparsi nelle nostre coste privi però di servizi e personale di balneazione o quelle accessibili solo via mare.

L’Universale è un giornale gratuito. Se vuoi sostenerlo con una piccola donazione clicca qui.

Acquista il ventitreesimo numero de «Il Caffè», la nostra nuova rivista settimanale che sta rivoluzionando il mondo del giornalismo italiano con la sua innovativa struttura digitale e la sua composizione moderna che indica il futuro della stampa.

Acquista la rivista in formato cartaceo cliccando qui.

Acquista la rivista in formato Kindle cliccando qui.