Joe Biden inanella due gaffes davanti alla Regina Elisabeth II

…ma è in ottima compagnia di qualche suo predecessore!

Per la prima volta i coniugi Biden hanno incontrato la Regina Elisabeth II, durante il loro viaggio in Gran Bretagna in occasione del G7, per un tè al Castello di Windsor e il Presidente USA ha frantumato il protocollo, commettendo ben due gaffes davanti a Sua Maestà.
Prima ha affermato che la Sovrana gli ricordava la madre. Frase infelice riguardo qualsiasi altra signora di una certa età. Ma davanti alla Regina più longeva appare davvero grave.

Joe Biden al cospetto della Regina poi non si è tolto gli occhiali da sole mentre veniva eseguito l’inno nazionale degli Stati Uniti. Uno scivolone di stile che ha creato qualche attimo di grave imbarazzo.
Elisabeth II con regale aplomb ha fatto finta di niente, condividendo con loro sorrisi e battute.
L’ex maggiordomo reale Grant Harrold in un’occasione simile, ha commento alla Press Association. «Molti dovrebbero sapere che indossare occhiali da sole quando si parla con un’altra persona, senza motivo medico, è inaccettabile. Davanti alla Regina è decisamente più grave!»
D’altro canto, in quasi 70 anni ne ha visto e subìto di peggio.
E anche in tempi recentissimi, quando la first lady Michelle Obama si rese colpevole di un gesto decisamente confidenziale verso Elisabetta cingendole le spalle come fossero due amiche al mercato!
Un gesto molto più “grave” degli occhiali da sole di Biden, visto che contatto fisico con la regina è vietatissimo ed è considerato una grave violazione del protocollo reale.
Il suo marito Barack non fu da meno quando durante il suo discorso a un banchetto a Buckingham Palace l’orchestra della Scottish Guard iniziò a suonare “God Save the Queen” e l’ex Presidente disse: «A Sua Maestà, la Regina», i musicisti interpretarono l’augurio del brindisi e iniziarono a suonare. Obama proseguì nonostante venisse eseguito l’inno. Poi si voltò verso Elisabeth II e si accorse che la Regina era ferma e in piedi per rendere onore all’inno nazionale.
Forse mr. President Biden ignora che Sua Maestà nei 68 anni di regno ha già incontrato 13 dei suoi predecessori.
…E si accinge a incontrare anche il suo successore!

Acquista l’ultimo numero de «Il Caffè».
Acquista la rivista in formato cartaceo cliccando qui.
Acquista la rivista in formato Kindle cliccando qui.