Brutte notizie dallo spazio infinito: il telescopio spaziale Hubble è fuori uso

Il telescopio spaziale Hubble è inoperoso da domenica 11 giugno; la causa del problema, secondo la Nasa, è un modulo di memoria difettoso.

“Da oltre 30 anni, il telescopio spaziale Hubble ci invia immagini e dati straordinari sul nostro universo. Ma la navicella spaziale non è più giovanissima”, osserva la Nasa. Un modulo di memoria difettoso ha bloccato il computer che controlla gli strumenti scientifici del telescopio. l modulo è stato prodotto negli anni ’80 e la NASA non è ancora stata in grado di riavviarlo o passare a un modulo di backup. Dopo oltre tre decenni di servizio dedicato, Hubble mostra regolarmente segni di stanchezza. Un problema software aveva già messo in standby il telescopio per diversi giorni lo scorso marzo. Rimane, tuttavia, un formidabile strumento di osservazione e gli scienziati contano su di esso più che mai, in attesa della messa in servizio di un telescopio spaziale di nuova generazione il fratello maggiore migliorato di Hubble. Il suo lancio, più volte rimandato, è previsto per la fine di quest’anno.

Acquista l’ultimo numero de «Il Caffè».

Acquista la rivista in formato cartaceo cliccando qui.

Acquista la rivista in formato Kindle cliccando qui.