Covid, otto italiani su dieci non sono pronti ad abbandonare la mascherina

Lo dice una ricerca Coldiretti/Ixè: l’82% dei cittadini dichiara di volere ancora indossare il dispositivo di sicurezza per il timore dei contagi, soprattutto nelle zone affollate: “C’è ancora troppa paura”.

La maggioranza degli italiani non è pronta a togliere la mascherina anche se l’obbligo di indossarla all’aperto non c’è più. Lo dice una ricerca Coldiretti/Ixè dalla quale si evidenzia che durante l’estate più di otto cittadini su dieci (82%) dichiarano di volerla tenere. Vogliono portarla con sé spesso o sempre per garantirsi una protezione contro i rischi di una ripresa dei contagi, soprattutto nelle zone affollate. Un 15% della popolazione pensa di usarla qualche volta o raramente, mentre solo un irriducibile 3% dice mai. “Credo che ci sia ancora troppa paura – ha detto a LaPresse la psicologa Maddalena Cialdella –  soprattutto per chi ha provato in prima persona, su un parente o amico il Covid. Per il momento non c’è nessuna certezza, nonostante ci siano i vaccini, e si parla anche della nuova variante Delta“.

Acquista l’ultimo numero de «Il Caffè».
-in formato cartaceo cliccando qui.
– in formato Kindle cliccando qui.

Rimani informato sulle nostre dirette e i nostri video.
Iscriviti al nostro canale Twitch e se sei abbonato ad Amazon Prime puoi abbonarti gratuitamente al canale e supportarlo. Inoltre, grazie al tuo abbonamento mensile hai il diritto di ricevere gratuitamente la versione pdf della rivista. Contattaci sulla nostra pagina Facebook per riceverla.
Iscriviti al nostro canale You Tube cliccando qui