Coldiretti: 12 milioni di italiani soffrono di insonnia

Un numero che è ancor più significativo se pensiamo che questa patologia va ad impattare negativamente anche in termini di qualità della vita.

Gli insonni non dormono perché si preoccupano, e si preoccupano perché non dormono”. Parola di un insonne doc, lo scrittore statunitense Franklin Pierce Adams, che sintetizzava perfettamente una parte del disturbo del nostro secolo: l’insonnia. Secondo i recenti studi (Coldiretti), sono ben 12 milioni le persone che soffrono d’insonnia nel nostro Paese. Un numero che è ancor più significativo se pensiamo che questa patologia va ad impattare negativamente anche in termini di qualità della vita. Inoltre molte persone manifestano anche altri disturbi associati, in grado di rendere ancora più difficile il raggiungimento di uno stile di vita ottimale. Secondo un sondaggio Eurodap, infatti, sette italiani su dieci manifestano disturbi del sonno, quattro su dieci hanno difficoltà ad addormentarsi, tre su dieci hanno diversi risvegli durante la notte e due su dieci si svegliano sempre molto prima del suono della sveglia.

Acquista l’ultimo numero de «Il Caffè».
– in formato cartaceo cliccando qui.
– in formato Kindle cliccando qui.

Rimani informato sulle nostre dirette e i nostri video.
Iscriviti al nostro canale Twitch e se sei abbonato ad Amazon Prime puoi abbonarti gratuitamente al canale e supportarlo. Inoltre, grazie al tuo abbonamento mensile hai il diritto di ricevere gratuitamente la versione pdf della rivista. Contattaci sulla nostra pagina Facebook per riceverla.
Iscriviti al nostro canale You Tube cliccando qui