L’ALMANACCO DE «Il Caffè»: 1894 Domenico Melegatti, brevetta il “Pandoro”

Le sue origini si perdono tra aneddoti e racconti leggendari.

Il 14 ottobre 1894 il pasticciere di Verona, Domenico Melegatti, ottenne il Certificato di Privativa Industriale, rilasciato dal Ministero di Agricoltura Industria e Commercio del Regno d’Italia. Iniziò così la storia del pandoro, tra i dolci più tipici del Natale italiano. Le sue origini si perdono tra aneddoti e racconti leggendari: c’è chi lo fa discendere dalle tradizioni dolciarie della corte viennese degli Asburgo, chi dal rinascimentale “pan de oro” (chiamato così perché ricoperto da foglie dorate) consumato a Venezia, per altri ancora si rifarebbe al veronese “Nadalin“ dolce a forma di stella, ancor’oggi prodotto artigianalmente dai pasticcieri scaligeri. Il brevetto ufficiale della ricetta di Melegatti con il nome di “pandoro” e recita così: «impasto morbido a forma di stella troncoconica a otto punte»

Acquista l’ultimo numero de «Il Caffè».

Acquista la rivista in formato cartaceo cliccando qui.
Per ricevere gratuitamente il pdf della rivista abbonati al nostro canale Twitch. E, se sei abbonato ad Amazon Prime, l’abbonamento al nostro canale è gratuito.
Iscriviti al nostro canale Twitch e se sei abbonato ad Amazon Prime puoi abbonarti gratuitamente al canale e supportarlo. Inoltre, grazie al tuo abbonamento mensile hai il diritto di ricevere gratuitamente la versione pdf della rivista. Contattaci sulla nostra pagina Facebook per riceverla.