L’Universale editore


Zygmunt Bauman

Quattro anni fa, il 9 gennaio 2017, a Leeds si spegneva il grande sociologo polacco di origini ebraiche.

Leeds, 9 Gennaio 2017. Zygmunt Bauman, una delle piรน grandi menti attive a cavallo tra il XX e il XXI Secolo, si spegne a 91 anni.ย  Sociologo di professione, dietro lo sguardo profondo e malinconico si nascondeva un tenace studioso e grande comunicatore. Nato a Poznan, in Polonia, il 19 Novembre 1925, da una famigliaย  ebrea โ€œpriva di mezziโ€, Bauman fu coinvolto in alcuni degli avvenimenti piรน drammatici del ‘900, come l’invasione tedesca della Polonia che, il 1ยฐ Settembre del 1939, sancรฌ l’inizio del secondo conflitto mondiale. Fuggito nell’Unione Sovietica per sottrarsi ai rastrellamenti nazisti, si arruolรฒ nell’esercito di liberazione polacco con l’obiettivo di combattere i tedeschi. Nel dopoguerra, tornato in Polonia, incontrรฒ Janina, il grande amore della sua vita. Fu un colpo di fulmine e nove giorni dopo il loro primo incontro lui le chiese di sposarlo. Lei accettรฒ.

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Nello stesso periodo, a Varsavia, Bauman riprese gli studi universitari interrotti durante la guerra e si laureรฒ nei primi anni ’50. Fu l’inizio della sua carriera accademica. Fervente marxista e grande allievo del sociologo Stanislaw Ossowski, da quest’ultimo ereditรฒ l’animo del frondista,ย  facendo della disobbedienza e della critica della societร  umana il suo tratto distintivo. Fuggito nuovamente dalla Polonia, stavolta per le sue prese di posizione nei confronti del regime comunista, approdรฒ nel Regno Unito dove, nel 1971, ottenne la cattedra di sociologia dell’Universitร  di Leeds, incarico che manterrร  fino al 1990, anno del suo pensionamento ufficiale. La morte dell’amata moglie Janina, nel 2009, fu un durรฒ colpo per lui, ma si riprese anni dopo, sposando la sociologa Aleksandra Kania. L’inconfondibile stile di scrittura di Bauman, unito a grandi intuizioni, ne ha fatto la fortuna. La sua fama varcรฒ i confini angusti delle aule universitarie e si diffuse anche tra i non addetti ai lavori. La forte impronta etica dei suoi scritti si univa ad una grande conoscenza che spaziava da Calvino a Gramsci, da Kiekeegaard a Lรฉvinas e a Montaigne, fino ad interessare il pensiero greco.

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Bauman fu sempre attento a cogliere i cambiamenti sociali, economici e politici della seconda metร  del ‘900. Il crollo del blocco sovietico, il successo del neoliberismo, l’avvento di due fenomeni come la globalizzazione ed il consumismo, gli fecero comprendere che tutte le teorie ed i concetti elaborati fino a quel momento perdevano ogni valore e perciรฒ si rendeva necessario formulareย  nuove teorie e nuovi concetti. Fu cosรฌ che coniรฒ il termine โ€œmodernitร  liquidaโ€, una metafora utile a comprendere la societร  contemporanea caratterizzata dalla precarietร  di ogni legame sia economico, sia lavorativo che sentimentale; dalle migrazioni, dal terrorismo e dalle nuove forme di povertร . Bauman fu un intellettuale saggio e preoccupato per la tendenza sempre piรน crescente a creare di legami virtuali e non durevoli. Per lui anche l’amore stava diventando โ€œliquidoโ€.

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Negli ultimi anni della sua vita non si limitรฒ a fornire analisi sociologiche, ma lanciรฒ accorati appelli a coltivare i sentimenti, quella parte piรน nobile dell’animo umano, e a non accettare che dei rapporti umani puramente โ€œvirtualiโ€ e distanziati. Dopo aver trascorso una vita intera sui libri, Bauman era giunto alla conclusione che un’esistenza intera poteva trovare i suoi sostegni nella passione e nel sentimento in quanto elementi tipicamente umani. Queste parole sono uno dei suoi piรน bei lasciti: ยซL’amore non รจ un oggetto preconfezionato e pronto per l’uso. รˆ affidato alle nostre cure, ha bisogno di un impegno costante, di essere rigenerato, ricreato e resuscitato ogni giorno. Mi creda, l’amore ripaga quest’attenzione meravigliosamenteยป.

Stefano Carta

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