L’Universale editore


L’ALMANACCO DE «il Caffè». 1998 ci lasciava Lucio Battisti

È uno dei cantautori italiani più amati di sempre

Il 9 settembre 1998 Lucio Battisti moriva a soli 55 anni. La sua musica accompagna giovani e meno giovani da tre generazioni. Forse quattro. Lui e Mogol sono stati autori di alcune delle canzoni italiane più belle: hanno raccontato la gioventù, l’amore, l’amicizia e la sofferenza. Ha venduto oltre 25 milioni di dischi ed è noto per il suo essere perfezionista, con una cura quasi maniacale per accordi e arrangiamenti. Grazie a lui il pop nostrano ha subito una virata epocale introducendo sonorità del rhythm ‘n bluesnew wave, soul e altro ancora. Nacque a Poggio Bustone (RI) il 5 marzo del 1943. Dopo essersi diplomato in perito industriale, nonostante la contrarietà del padre, decise di intraprendere la professione musicale. A Milano incontrerà, a metà anni ’60, Mogol. La loro collaborazione porterà a grandi testi e canzoni intramontabili. Dopo la morte del marito, la moglie Maria Grazia Veronesi ha deciso di applicare una politica molto severa sull’utilizzo delle canzoni del marito, scontrandosi più di una volta, anche in tribunale, con Mogol e con chi volesse utilizzare l’immagine o le musiche di Battisti. Ad esempio le canzoni di Battisti-Mogol sono sbarcate sulle piattaforme di streaming online (Spotify, Amazon Music, Apple Music…) solo nel 2019. Un’ultimora dell’Ansa nel 1998 scrisse che l’artista era morto nel reparto di Terapia Intensiva dell’Ospedale San Paolo di Milano. Le uniche parole quelle del direttore generale Franco Sala: «il paziente, nonostante tutte le cure dei sanitari che lo hanno assistito, è deceduto per intervenute complicanze in un quadro clinico severo sin dall’esordio». Il mistero aleggia tutt’ora sulla sua morte che non ha mai trovato una vera risposta anche perché il bollettino medico non fu mai reso noto.

Acquista l’ultimo numero de «Il Caffè».

  • Acquista la rivista in formato cartaceo cliccando qui.
  • Per ricevere gratuitamente il pdf della rivista abbonati al nostro canale Twitch. E, se sei abbonato ad Amazon Prime, l’abbonamento al nostro canale è gratuito.
  • Iscriviti al nostro canale Twitch e se sei abbonato ad Amazon Prime puoi abbonarti gratuitamente al canale e supportarlo. Inoltre, grazie al tuo abbonamento mensile hai il diritto di ricevere gratuitamente la versione .pdf della rivista. Contattaci sulla nostra pagina Facebook per riceverla.
  • Iscriviti al nostro canale You Tube cliccando qui