L’ALMANACCO DE «Il Caffè»: nel 1854 nasce Oscar Wilde.

Uno degli scrittori più brillanti e geniali della storia della letteratura.

Il 16 ottobre 1854, nasceva a Dublino, uno dei più acuti e geniali letterati di tutti i tempi: Oscar Fingal O’Flahertie Wills Wilde. La sua era una famiglia ricca e intellettuale, seppure non nobile. Fin da ragazzo spiccò per la sua intelligenza e per il brillante spirito in società. Dal 1871 studiò presso il prestigioso Trinity College di Dublino. Durante i suoi studi mostrò una personalità anticonformista che lo rese impopolare tra i suoi compagni di studio e tra i suoi insegnanti. In seguito vinse una borsa di studio all’Università di Oxford, dove la sua eccentricità, la sua arguzia e le sue brillanti conversazioni lo misero al centro degli incontri letterari nella “high society” londinese .  A Oxford, divenne discepolo di Walter Pater e della sua teoria «Art for art’s sake» ovvero “Arte per Amore dell’Arte”che influenzò profondamente la sua vita e le sue opere. Viaggiò spesso tenendo conferenze in città europee e americane e guadagnandosi una fama di esteta. Nel 1884 sposò Costance Lloyd. Nel 1888 Wilde pubblicò un libro di fiabe, «Il principe felice e altri racconti» e nel 1891 «Il ritratto di Dorian Gray» che ottenne un grandissimo successo, che lo fece diventare famoso sebbene i critici più in voga misero al bando l’autore per l’immoralità del protagonista. Compose diversi lavori teatrali nei quali si divertiva a mettere alla berlina la società del tempo. Lo scrittore fu condannato a due anni di carcere dopo la denuncia del Marchese di Queensberry padre di Lord Alfred Douglas detto “Bosie” con il quale Wilde aveva intrecciato una relazione. In prigione scrisse «De Profundis», in forma di lunga lettera indirizzata ad Alfred. È decisamente la sua opera più interiore nella quale emerge il “vero Oscar Wilde”. Scarcerato nel 1897, visse in Francia, prima a Nizza e poi a Parigi. Gravemente ammalato, morì nella capitale francese, a soli 46 anni, nel novembre del 1900. Resta famosa la sua frase alla dogana americana durante uno dei suoi viaggi di studi per conferenze: «I have nothing to declare but my genius» (Non ho niente da dichiarare tranne il mio genio).

Acquista l’ultimo numero de «Il Caffè».

Acquista la rivista in formato cartaceo cliccando qui.
Per ricevere gratuitamente il pdf della rivista abbonati al nostro canale Twitch. E, se sei abbonato ad Amazon Prime, l’abbonamento al nostro canale è gratuito.
Iscriviti al nostro canale Twitch e se sei abbonato ad Amazon Prime puoi abbonarti gratuitamente al canale e supportarlo. Inoltre, grazie al tuo abbonamento mensile hai il diritto di ricevere gratuitamente la versione pdf della rivista. Contattaci sulla nostra pagina Facebook per riceverla.