Passannante e il primo attentato a Re Umberto

Centoquarantatré anni fa, il 17 novembre 1878, mentre si trovava in visita a Napoli, Re Umberto subì il primo attentato nella storia della dinastia Savoia.

Centoquarantatré anni fa, il 17 novembre 1878, mentre si trovava in visita a Napoli, Re Umberto subì il primo attentato nella storia della dinastia Savoia. Dalla folla festosa che si accalcava ai bordi della strada per vedere il passaggio del Re si staccò un uomo, il ventinovenne Giovanni Passannante, il quale balzato sul predellino tentò di accoltellare il monarca. Il Presidente del Consiglio Benedetto Cairoli riuscì a far scudo al sovrano, vedendo finire il pugnale prima sulla propria coscia e poi sul braccio di Umberto.

Acquista l’ultimo numero de «Il Caffè».

Acquista la rivista in formato cartaceo cliccando qui.

Per ricevere gratuitamente il pdf della rivista abbonati al nostro canale Twitch. E, se sei abbonato ad Amazon Prime, l’abbonamento al nostro canale è gratuito. 

https://www.twitch.tv/ilcaffe

Iscriviti al nostro canale Twitch e se sei abbonato ad Amazon Prime puoi abbonarti gratuitamente al canale e supportarlo. Inoltre, grazie al tuo abbonamento mensile hai il diritto di ricevere gratuitamente la versione pdf della rivista. Contattaci sulla nostra pagina Facebook per riceverla.

Iscriviti al nostro canale You Tube cliccando qui.