L’Universale editore


L’almanacco de «il Caffè»: 1911, Roald Amundsen conquista il Polo Sud

A differenza dall’Artide (Polo Nord), formato sostanzialmente da un oceano ghiacciato, navigabile con i sottomarini, l’Antartide (Polo Sud) è un vero e proprio continente, costituito da terre emerse sebbene coperte dai ghiacci.

Roald Engelbregt Gravning Amundsen nel biennio 1905-1906 scopre e compie per primo il mitologico “passaggio a nord-ovest”, che fu il suo primo prestigioso risultato scientifico-geografico: ovvero la rotta dall’Atlantico al Pacifico navigando attraverso l’arcipelago artico canadese. L’impresa gli conferisce fama, fiducia e crediti per ingaggiare la sfida delle sfide: raggiungere uno dei due poli: il nord o il sud. Nell’agosto 1910, all’età di 38 anni, salpa dalla Norvegia con la nave in legno “Fram”, appositamente progettata per la navigazione nelle regioni artiche, oggi esposta nel “Frammuseet” in Norvegia nella penisola di Bygdøy dedicato alle esplorazioni polari. La spedizione era coperta da segreto. Anche l’equipaggio fu informato dei veri obiettivi della missione soltanto quando erano al largo nell’Atlantico.
A differenza dall’Artide (Polo Nord), formato sostanzialmente da un oceano ghiacciato, navigabile con i sottomarini, l’Antartide (Polo Sud) è un vero e proprio continente, costituito da terre emerse sebbene coperte dai ghiacci. La Fram approda in Antartide in un punto denominato “Baia delle balene”, uno degli approdi più vicini al Polo Sud geografico. Il 19 ottobre il gruppo dà inizio alla parte terrestre della spedizione e dopo circa un mese di viaggio sono al punto più difficile: l’attraversamento della catena dei monti Transantartici, che raggiungono i 4.500 m d’altitudine. Amundsen sceglie un passaggio di 3.200 m. Conclusa la scalata, la spedizione compie l’ultimo tratto e il 14 dicembre finalmente l’esploratore norvegese espugna uno dei luoghi più impervi e inaccessibili della Terra.

Acquista l’ultimo numero de «Il Caffè».

Acquista la rivista in formato cartaceo cliccando qui.

Per ricevere gratuitamente il pdf della rivista abbonati al nostro canale Twitch. E, se sei abbonato ad Amazon Prime, l’abbonamento al nostro canale è gratuito!