L’Almanacco de «il Caffè»: 1770 – nasce Ludwig van Beethoven

Dopo di lui la musica non fu più la stessa.

Nacque a Bonn, ad ovest della Germania, fu costretto, giovanissimo, a mantenere la sua famiglia, a causa dell’alcolismo del padre che cercò – con metodi brutali – di sfruttare, le capacità musicali del figlio e questo causò nel giovanissimo Ludwig un’infanzia decisamente infelice!  Beethoven proiettò la musica nella dimensione della modernità: dopo di lui la musica non fu più la stessa!
Intellettuale colto, attento lettore della filosofia e della letteratura del suo tempo, da Immanuel Kant a Friedrich Schiller, Beethoven nelle sue ormai celebri tre fasi creative, modificò profondamente nella struttura e nella sostanza tutte le forme musicali, dalla sinfonia alla sonata, dal concerto al quartetto d’archi, introducendovi l’interiorità dell’artista e soprattutto impregnandole di valori etici e morali altissimi, dai grandi ideali di libertà ai valori dell’Europa moderna post rivoluzionaria, tanto da essere definito il “Titano della musica”.
Decisivo l’incontro con Franz Joseph Haydn che lo avvicinò ai temi del celebre classicismo viennese e grazie al quale riuscì ad accreditarsi come organista di corte. Haydn gli organizzò anche il primo concerto ufficiale all’Hoftheater (29 marzo 1795). Nonostante i problemi di sordità, nei primi decenni dell’ ’800 scrisse le sue opere più famose, anticipando le istanze del “Romanticismo musicale“. La sua menomazione fisica fa irrompere nelle composizioni le sue ineguagliabili caratteristiche: dolore, breve rassegnazione, lotta e ribellione contro il destino, fede nel trionfo del bene.
Ricordiamo tra le altre la «Terza Sinfonia» e la «Nona Sinfonia in Re minore Op. 125» (che comprende l’«Inno alla gioia», adottato come inno ufficiale dell’Unione Europea),

Acquista l’ultimo numero de «Il Caffè».

Acquista la rivista in formato cartaceo cliccando qui.

Per ricevere gratuitamente il pdf della rivista abbonati al nostro canale Twitch. E, se sei abbonato ad Amazon Prime, l’abbonamento al nostro canale è gratuito!