L’Almanacco de «il Caffè» – 1951: viene inaugurato a New York il quartier generale delle Nazioni Unite

Del complesso architettonico fa parte anche il famoso “Palazzo di vetro”, in cui ha sede il Segretariato delle Nazioni Unite.

Il terreno su cui è stato edificato non appartiene agli Stati Uniti d’America in quanto gode del diritto di extraterritorialità.
A progettarlo inizialmente dovevano essere i principali architetti di tutto il mondo. Venne chiamato anche Le Corbusier, poi, a causa di numerosi dissapori, il progetto fu affidato al solo Oscar Niemeyer.
La sua struttura organica è complessa: l’O.N.U. si divide in Assemblea Generale, Consiglio di Sicurezza, Consiglio Economico e Sociale, Consiglio di Amministrazione fiduciaria, Corte Internazionale di Giustizia e Segretariato. Inoltre, dal 1998, esiste la Corte Internazionale di Giustizia che ha sede a L’Aia nei Paesi Bassi: si tratta di un tribunale che giudica i crimini commessi contro l’umanità.
Ad oggi, viste le sempre crescenti attività svolte, l’O.N.U. sta costruendo una sede temporanea progettata da Fumihiko Maki tra la 41st e 42nd street che dovrebbe ospitare gli uffici e le attività dell’ONU finché il Palazzo di Vetro non sarà ampliato.

Acquista l’ultimo numero de «Il Caffè».

Acquista la rivista in formato cartaceo cliccando qui.

Per ricevere gratuitamente il pdf della rivista abbonati al nostro canale Twitch. E, se sei abbonato ad Amazon Prime, l’abbonamento al nostro canale è gratuito