L’Universale editore


L’Almanacco de «il Caffè» – 2001: Inizia l’era di Wikipedia.

«Hello, world» è stato il saluto che accoglieva i primi visitatori del sito wikipedia.org, nato da un’idea dell’imprenditore Jimmy Wales e del filosofo Larry Sanger.

Nel messaggio s’invita il visitatore a spendere 5-10 minuti del proprio tempo per inserire una “voce“. Nasce così la più grande enciclopedia al mondo che cambia radicalmente l’approccio alla conoscenza. Tutto ha inizio quando Jimmy Wales, fondatore della Bomis (portale di ricerca per musica pop), assume Larry Sanger nella sua azienda per realizzare un sogno nutrito fin da piccolo: dar vita a un’enciclopedia on line che comprenda tutte le forme del sapere e le renda accessibili a tutte le persone. La soluzione è individuata nel wiki (termine hawaiano che vuol dire “veloce), software ideato nel 1995 da Ward Cunningham, il cui aspetto principale è quello di facilitare la creazione e la modifica di un pagina, consentendo collegamenti ipertestuali con altre pagine. Di ogni singolo contenuto, inoltre, è disponibile una cronologia delle versioni precedenti che permette di verificarne l’evoluzione. Un team di esperti cura le voci, pubblicate con licenza GNU Free Documentation License, che permette a chiunque di copiare, modificare e distribuire il materiale, mantenendo però la stessa licenza. L’idea è ottima ma i lenti progressi del sito convincono i due a studiare una strada alternativa. Si arriva così a Wikipedia, dove ci si registra con nickname e password e si può editare qualsiasi contenuto, con la possibilità di rivederlo e confrontarsi, attraverso un forum, con altri utenti. Si forma pian piano una comunità con ruoli specifici: gli amministratori, che hanno la funzione di moderatori dei contenuti; i wikipediani, che discutono, scrivono e contribuiscono volontariamente alla crescita del sito. La rete wiki si amplia con il lancio delle sezioni notizie e quote. Lo spirito indipendente, unito alla messa al bando della pubblicità, si rivela una formula vincente che negli anni proietta Wikipedia nel Guinnes dei primati (nel 2008, come enciclopedia più grande in assoluto). I numeri non lasciano dubbi: edizioni in 291 lingue; 35 milioni di articoli; 495 milioni di utenti al mese.

Acquista l’ultimo numero de «Il Caffè».

Acquista la rivista in formato cartaceo cliccando qui.

Per ricevere gratuitamente il pdf della rivista abbonati al nostro canale Twitch. E, se sei abbonato ad Amazon Prime, l’abbonamento al nostro canale è gratuito