L’Universale editore


La disastrosa sconfitta di Adua

Centoventisei anni fa, il 1° marzo 1896, l’esercito italiano in Etiopia veniva sconfitto da quello dell’imperatore Menelik II.

Centoventisei anni fa, il 1° marzo 1896, l’esercito italiano in Etiopia si muoveva lungo le montagne di Adua per raggiungere e attaccare l’esercito abissino. Partì di notte, con delle cartine geografiche molto approssimative e scarabocchiate ad occhio. Alle prime luci dell’alba, all’orizzonte, finalmente s’indovinava l’esercito di Menelik II che vinse la grande battaglia. La sconfitta decretava la fine della guerra d’Africa e della politica di Francesco Crispi.

Acquista l’ultimo numero de «Il Caffè».

Acquista la rivista in formato cartaceo cliccando qui.

Per ricevere gratuitamente il pdf della rivista abbonati al nostro canale Twitch. E, se sei abbonato ad Amazon Prime, l’abbonamento al nostro canale è gratuito. 

https://www.twitch.tv/ilcaffe

Iscriviti al nostro canale Twitch e se sei abbonato ad Amazon Prime puoi abbonarti gratuitamente al canale e supportarlo. Inoltre, grazie al tuo abbonamento mensile hai il diritto di ricevere gratuitamente la versione pdf della rivista. Contattaci sulla nostra pagina Facebook per riceverla.

Iscriviti al nostro canale You Tube cliccando qui.