La nascita della Corea del Nord

Settant’anni fa, il 25 giugno 1950, l’esercito di Kim Il-sung invase la parte Sud della Corea. Un lungo conflitto divise il territorio coreano in due, tra comunisti e filoccidentali vicini agli Stati Uniti.

Alle ore 04:00 del mattino di domenica 25 giugno 1950 l’esercito nordcoreano di Kim Il-sung iniziava l’invasione della Corea del Sud. La guerra di Corea era cominciata e il Paese asiatico si trovava tragicamente spaccato in due: da una parte le forze comuniste e dall’altra gli americani. Dopo le prime difficoltà belliche  le forze del Nord decisero di dare inizio ai negoziati formali tra l’8 e il 10 Luglio 1951, mentre i sudcoreani erano scettici e critici, favorevoli a una offensiva volta a sconfiggere le forze comuniste del Nord. Il successivo 26 Luglio si approvò il piano dei lavori: era necessario definire una linea di demarcazione militare e di una zona smilitarizzata, un cessate il fuoco immediato, ispezioni e la sistemazione dei prigionieri di guerra. I negoziati andavano avanti a rilento e si spostarono presso la città di Panmunjom, dove ci fu una rapida accelerazione: la linea di demarcazione si decise sarebbe stata costituita non dal 38° parallelo ma da quella che era la linea di combattimento; la zona smilitarizzata sarebbe stata di 4 Km (due km a Nord e due a Sud rispetto alla linea) e fu decisa la convocazione di una conferenza per discutere delle questioni politiche connesse alla guerra.

*   *   *

A questa iniziale apertura successe un periodo di stallo dei negoziati, soprattutto in merito alla questione dei prigionieri di guerra. Gli statunitensi volevano che i prigionieri decidessero se tornare o no nelle loro nazioni (per evitare che soldati comunisti tornassero a casa forzatamente). Una commissione di vigilanza delle nazioni neutrali avrebbe sovrinteso all’attuazione del futuro accordo di armistizio. Intanto le operazioni militari continuavano con bombardamenti aerei di postazioni militari e civili in Corea del Nord e al confine tra la Corea del Nord e la Cina. Nel 1953 due eventi importanti impressero una svolta alla questione coreana.

*   *   *

Stalin morì all’inizio di marzo, aprendo di fatto una nuova fase per le relazioni internazionali. Negli USA i repubblicani vinsero le elezioni presidenziali con Eisenhower, la cui fama da grande generale sicuramente contribuì alla sconfitta dei democratici e il cui prestigio, durante gli ultimi anni, era andato calando a causa della contrarietà dell’opinione pubblica alla guerra e a una massiccia destinazione di fondi per il settore della difesa e dell’esercito, oltre alle critiche che gli statunitensi non lesinavano rispetto a Truman e al suo lavoro. Eisenhower manterrà delle posizioni in politica estera molto ferme e decise, convinto che si potevano perseguire dei piani per una vittoria limitata nella guerra. L’armistizio fu firmato a Panmunjom il 27 Luglio 1953, preceduto da un accordo per il rimpatrio dei prigionieri di guerra in conformità a una proposta indiana e sull’individuazione del confine tra le due Coree che coincideva in parte con la linea del 38° parallelo.

*   *   *

Dopo un incontro a Berlino nel Gennaio del 1954, tra i rappresentanti di USA, URSS, Francia e Gran Bretagna, fu deciso che la conferenza internazionale sulla Corea sarebbe stata convocata a Ginevra entro i successivi tre mesi. Questa si aprì ufficialmente il 26 Aprile 1954: l’intento era di unificare le due Coree. Tuttavia fu un fallimento, perché sia Sygman Rhee, presidente della Corea del Sud, sia Kim Il Sung, avevano idee troppo differenti e non volevano il compromesso, né loro, né le grandi potenze che le appoggiavano. I piani che erano stati elaborati non convincevano i due contendenti. La conferenza servì a consolidare l’armistizio e fu l’occasione in cui USA e URSS accettarono il mantenimento dello status quo e la divisione della penisola in due distinte sfere di influenza, intervenendo con aiuti di varie tipologie, da quelli finanziari, a quelli bellici. Ancora oggi nel territorio della Corea del Sud sono presenti numerose basi missilistiche e strategiche degli Stati Uniti d’America. Il 25 maggio 2009, a seguito delle rinnovate tensioni fra le due Coree, la Corea del Nord si è unilateralmente ritirata dall’armistizio e la situazione è in divenire, in seguito alle recenti dichiarazioni bellicose da parte di Kim Jong-Un. La guerra che era scoppiata per riunificare la Corea aveva, in fin dei conti, contribuito a dividerla del tutto, dando origine a due Paesi distinti e con sistemi ideologici totalmente opposti.

Stefano Pili

L’Universale è un giornale gratuito. Se vuoi sostenerlo con una piccola donazione clicca qui.

Acquista “La guerra di Corea”, il nuovo libro di Stefano Pili.

Acquista il libro in formato cartaceo cliccando qui.

Acquista il libro in formato e-book cliccando qui.

La guerra di Corea c