L’immenso fascino dell’antica civiltà greca

L’antica civiltà greca precedette quella romana. E, coi suoi affascinanti e vari protagonisti, cambiò la storia del mondo. Scrisse lo storico inglese Sir Henry James Sumner Maine: “salvo le cieche forze della natura, tutto ciò che nella vita dell’umanità evolve è di origine greca”.

Prima dell’imperioso dominio romano, un altro popolo dominava il mar Mediterraneo e il mondo finora conosciuto: quello greco. Gli antichi greci, intorno al 1000 a.C. vivevano in diversi villaggi, borghi e complessi urbani, in un territorio che si estendeva dalla Spagna all’India, dalle acque gelate del Don alla calda sabbia del Nilo. In quei tempi lontani, la poesia e la filosofia contavano più del diritto e dell’arte della guerra e questa predisposizione mentale dei greci era intimamente legata alla continua ricerca dell’avventura, della scoperta, alla loro assidua esperienza di navigatori.

Quasi mai si insediavano a più di quaranta chilometri lungo la costa ed erano uno dei popoli più a contatto col mare di tutto il pianeta. Come scrisse Platone, i greci vivevano “come rane o formiche intorno allo stagno” e la loro mitologia li ha restituiti come degli anfibi culturali. Gli abitanti del mare erano raffigurati come metà umani e metà animali, come delle creature che fossero di casa sia sulla terra sia sul mare. Questa spettacolare cultura, tra l’800 e il 300 a.C. consentì ai greci di fare una rapida serie di scoperte intellettuali, le quali portarono i popoli del Mediterraneo a un nuovo ed elevato livello di civiltà che pose le basi per la nascita del mondo Occidentale.

Quando la cultura della Grecia classica fu riscoperta nel corso del Rinascimento europeo, questa cambiò il mondo una seconda volta, soffocato in quel tempo dall’egemonia intellettuale del cristianesimo. I greci inventarono la democrazia, la filosofia razionale, la scienza, la libertà di pensiero e un umorismo pungente che non attendeva repliche. Erano curiosamente aperti a nuove idee, dotati di grande spirito, competitivi e ammiravano l’eccellenza nelle persone di talento. Tutte caratteristiche che fanno, degli antichi greci, un popolo di vivaci e affascinanti protagonisti della nostra Storia.

Acquista l’ultimo numero de «Il Caffè».

Acquista la rivista in formato cartaceo cliccando qui.

Acquista la rivista in formato Kindle cliccando qui.

Rimani informato sulle nostre dirette e i nostri video.

Iscriviti al nostro canale Twitch e se sei abbonato ad Amazon Prime puoi abbonarti gratuitamente al canale e supportarlo. Inoltre, grazie al tuo abbonamento mensile hai il diritto di ricevere gratuitamente la versione pdf della rivista. Contattaci sulla nostra pagina Facebook per riceverla.

Iscriviti al nostro canale You Tube cliccando qui