ALMANACCO DE «IL CAFFÈ» 1910: nasce madre Teresa di Calcutta.

Nel 1979 fu insignita del premio Nobel per la Pace 

«Sono albanese di sangue, indiana di cittadinanza. Per quel che attiene alla mia fede, sono una suora cattolica. Secondo la mia vocazione, appartengo al mondo. Ma per quanto riguarda il mio cuore, appartengo interamente al Cuore di Gesù» così si descriveva Anjëzë Gonxhe Bojaxhiu. Di conformazione minuta, ma di fede salda quanto la roccia, tutto il mondo la ricorda come Madre Teresa di Calcutta. Nacque a Skopje, città della Macedonia, situata nei Balcani. L’intera vita e l’opera di Madre Teresa offrirono testimonianza della gioia di amare, della grandezza e della dignità di ogni essere umano, del valore delle piccole cose fatte fedelmente e con amore, e dell’incomparabile valore dell’amicizia con Dio. Nel 1979 fu insignita del Premio Nobel per la pace. Tra le motivazioni è indicato il suo impegno per i più poveri, tra i poveri, e il suo rispetto per il valore e la dignità di ogni singola persona.  In quell’occasione rifiutò il convenzionale banchetto cerimoniale per i vincitori e chiese che 6.000 dollari fossero spesi per aiutare i poveri di Calcutta che “con quella somma avrebbero mangiato per oltre un anno intero”. Il 5 settembre 1997 morì a Calcutta all’età di 87 anni.  Ed il 4 settembre 2016 fu proclamata santa.

Acquista l’ultimo numero de «Il Caffè».

  • Acquista la rivista in formato cartaceo cliccando qui.
  • Per ricevere gratuitamente il pdf della rivista abbonati al nostro canale Twitch. E, se sei abbonato ad Amazon Prime, l’abbonamento al nostro canale è gratuito.
  • Iscriviti al nostro canale Twitch e se sei abbonato ad Amazon Prime puoi abbonarti gratuitamente al canale e supportarlo. Inoltre, grazie al tuo abbonamento mensile hai il diritto di ricevere gratuitamente la versione .pdf della rivista. Contattaci sulla nostra pagina Facebook per riceverla.
  • Iscriviti al nostro canale You Tube cliccando qui