L’ALMANACCO DE «IL CAFFÈ»: 1749, nasceva Johann Wolfgang von Goethe

È considerato innegabilmente il più grande poeta e drammaturgo di lingua tedesca. 

Il 28 agosto del 1749 nasceva a Francoforte sul Meno, un grande drammaturgo, poeta e scrittore, tra i massimi esponenti della storia della letteratura tedesca: Johann Wolfgang von Goethe. Studiò legge a Lipsia e a Strasburgo dove restò attratto fortemente dalle idee del movimento letterario dello «Sturm und Drang» di cui divenne uno dei protagonisti. Chiamato dal granduca Carlo Augusto, dal 1775 passò tutto il resto della sua lunga vita a Weimar dove faceva parte della corte come consigliere e anche come ministro. Trasformò la piccola città in uno dei centri culturali più vivaci del tempo (“età classica di Weimar“). Ammirava la cultura classica greco-romana. A Weimar aveva anche un’intensa e proficua amicizia con lo scrittore Friedrich Schiller. Eccelse in vari campi oltre la letteratura, tanto da essere definito «l’ultimo uomo universale». Si occupò di arte, musica e filosofia e influenzò il pensiero di grandi pensatori come Hegel e Nietzsche. Anticipò la corrente letteraria del romanticismo con il celebre romanzo epistolare «I dolori del giovane Werther» (1774), che poi fu fonte di ispirazione per Ugo Foscolo e «Le ultime lettere di Jacopo Ortis». La sua opera più importante è il «Faust», alla quale Goethe lavorò per ben sessant’anni. È considerato innegabilmente il più grande poeta e drammaturgo di lingua tedesca.

Acquista l’ultimo numero de «Il Caffè».

  • Acquista la rivista in formato cartaceo cliccando qui.
  • Per ricevere gratuitamente il pdf della rivista abbonati al nostro canale Twitch. E, se sei abbonato ad Amazon Prime, l’abbonamento al nostro canale è gratuito.
  • Iscriviti al nostro canale Twitch e se sei abbonato ad Amazon Prime puoi abbonarti gratuitamente al canale e supportarlo. Inoltre, grazie al tuo abbonamento mensile hai il diritto di ricevere gratuitamente la versione .pdf della rivista. Contattaci sulla nostra pagina Facebook per riceverla.
  • Iscriviti al nostro canale You Tube cliccando qui