L’ALMANACCO DE «Il Caffè»: 1492, la scoperta dell’America.

Dopo trentatré giorni di navigazione Cristoforo Colombo approda nel “Nuovo Mondo”.

Una data che ha cambiato la storia. Dopo aver navigato per circa 33 giorni (e dopo aver sostato un mese all’isola di La Gomera, per riparazioni alle imbarcazioni), convinto di fare rotta verso le IndieCristoforo Colombo approdò in un nuovo continente che più tardi prenderà il nome di America, in onore di Amerigo Vespucci. Partito da Palos il 3 agosto del 1492 con tre caravelle (Niña, Pinta e Santa Maria), approdò in un’isola dell’attuale America Centrale che le popolazioni autoctone chiamavano Guanahani e che Cristoforo Colombo a ribattezzò San Salvador. La nuova terra fu avvistata verso le 2 di notte da Rodrigo de Triana  ma per lo sbarco si aspettò dopo l’alba. Dal 1869 viene ricordata nella ricorrenza del Columbus Day istituita come festa nazionale dal presidente Franklin Delano Roosevelt fissata nel secondo lunedì di ottobre. Il Columbus Day è molto sentito dagli italoamericani, orgogliosi del fatto che sia stato un italiano a scoprire il continente americano.

Acquista l’ultimo numero de «Il Caffè».

Acquista la rivista in formato cartaceo cliccando qui.
Per ricevere gratuitamente il pdf della rivista abbonati al nostro canale Twitch. E, se sei abbonato ad Amazon Prime, l’abbonamento al nostro canale è gratuito.
Iscriviti al nostro canale Twitch e se sei abbonato ad Amazon Prime puoi abbonarti gratuitamente al canale e supportarlo. Inoltre, grazie al tuo abbonamento mensile hai il diritto di ricevere gratuitamente la versione pdf della rivista. Contattaci sulla nostra pagina Facebook per riceverla.