L’ALMANACCO DE «Il Caffè»: nel 1844 nasce Friedrich Nietzsche

(akg-images/Newscom) LSpentPIC-Friedrich-Nietzsche-newscom Nietzsche, Friedrich Philosopher, Röcken near LÜtzen 15.10.1844 – Weimar 25.8.1900. Portrait photo, 1882. (Newscom TagID: akgimages231168.jpg) [Photo via Newscom]

Filosofo innovativo e predecessore delle teorie esistenzialiste.

Friedrich Wilhelm Nietzsche nacque a Röcken (frazione della città di Lützen), nella Germania orientale, il 15 ottobre 1844, figlio di un pastore protestante. A soli cinque anni perse il padre e visse, da allora, con la madre e la sorella senza riuscire mai a guadagnare un rapporto sereno con loro, a tal punto che dichiarò: «confesso che la più profonda obiezione contro “l’eterno ritorno” (…) è sempre stata mia madre e mia sorella». Il suo pensiero rappresenta un punto di partenza e di confronto per le correnti filosofiche del Novecento. Morale, religione e scienza sono stati al centro della sua vasta produzione saggistica e aforistica, individuabile nelle opere principali «Così parlò Zarathustra» e «Al di là del bene e del male». Il pensiero di Friedrich Nietzsche è molto complesso e difficilmente assimilabile ad una costruzione sistematica e organica: gli stessi stili attraverso cui si esprime comprendono l’utilizzo di trattati, aforismi, poesie in prosa. Si è distinto anche come poeta e compositore, provando grande ammirazione, tra gli altri, per Giacomo Leopardi.

Acquista l’ultimo numero de «Il Caffè».

Acquista la rivista in formato cartaceo cliccando qui.
Per ricevere gratuitamente il pdf della rivista abbonati al nostro canale Twitch. E, se sei abbonato ad Amazon Prime, l’abbonamento al nostro canale è gratuito.
Iscriviti al nostro canale Twitch e se sei abbonato ad Amazon Prime puoi abbonarti gratuitamente al canale e supportarlo. Inoltre, grazie al tuo abbonamento mensile hai il diritto di ricevere gratuitamente la versione pdf della rivista. Contattaci sulla nostra pagina Facebook per riceverla.