L’Universale editore


D’Annunzio e il Trattato di Rapallo

Centouno anni fa, il 12 novembre 1920, veniva firmato un accordo tra Italia e Jugoslavia che imponeva all’Italia di rinunciare a ogni pretesa sulla Dalmazia, che lasciava agli jugoslavi, e Fiume che fu dichiarata città libera.

Centouno anni fa, il 12 novembre 1920, nella città di Rapallo veniva firmato un accordo tra Italia e Jugoslavia. Il Trattato imponeva all’Italia di rinunciare a ogni pretesa sulla Dalmazia, che lasciava agli jugoslavi, e Fiume fu dichiarata città libera. D’Annunzio, che l’anno precedente era partito coi suoi volontari per occupare la città contesa, ricevette un ultimatum dal generale Caviglia che nel frattempo mobilitava le truppe.

Acquista l’ultimo numero de «Il Caffè».

Acquista la rivista in formato cartaceo cliccando qui.

Per ricevere gratuitamente il pdf della rivista abbonati al nostro canale Twitch. E, se sei abbonato ad Amazon Prime, l’abbonamento al nostro canale è gratuito. 

https://www.twitch.tv/ilcaffe

Iscriviti al nostro canale Twitch e se sei abbonato ad Amazon Prime puoi abbonarti gratuitamente al canale e supportarlo. Inoltre, grazie al tuo abbonamento mensile hai il diritto di ricevere gratuitamente la versione pdf della rivista. Contattaci sulla nostra pagina Facebook per riceverla.

Iscriviti al nostro canale You Tube cliccando qui.