L’Universale editore


L’almanacco de «il Caffè»: 1928 Mickey Mouse appare nel cortometraggio «Steamboat Willie».

Diretto da Walt Disney e Ub Iwerks, distribuito dalla Celebrity Productions, è il primo cartone animato a presentare una colonna sonora 

Alla fine degli anni ‘20, poco prima della crisi che avrebbe gettato l’America nella “Grande Depressione”, un ragazzo di talento, Walter Elias Disney, noto a tutti come Walt Disney, disegnò su un foglio un topo a cui diede un nome simpatico, Mickey Mouse. Il 18 novembre 1928, esattamente 93 anni fa, debuttò al “Colony Theatre di Broadway un cortometraggio dando inizio all’epopea di Topolino. Era «Steamboat Willie», che in realtà era il terzo corto dedicato al personaggio, ma il primo distribuito in sala e per questo considerato il debutto nel mondo del cinema di Topolino. Fu anche il primo cartone animato con una colonna sonora con musiche, effetti sonori e “dialoghi” (sebbene non intelligibili) completamente sincronizzata. Il successo di Mickey Mouse, dovuto alla simpatia del personaggio e all’idea di Disney di umanizzare gli animali, arrivò in breve tempo anche oltreoceano.

Acquista l’ultimo numero de «Il Caffè».

Acquista la rivista in formato cartaceo cliccando qui.

Per ricevere gratuitamente il pdf della rivista abbonati al nostro canale Twitch. E, se sei abbonato ad Amazon Prime, l’abbonamento al nostro canale è gratuito.