L’attacco di Gondar

Ottantasette anni fa, il 19 novembre 1934, un gruppo di soldati etiopi attaccavano, durante la notte, il consolato italiano di Gondar.

Ottantasette anni fa, il 19 novembre 1934, i giornali italiani riportavano in neretto questa notizia: “Nei giorni scorsi, un gruppo di armati etiopici ha attaccato, durante la notte, il consolato italiano di Gondar”. Mussolini, i gerarchi e i fascisti più bellicosi che avevano atteso dodici lunghi anni finalmente potevano ritenersi soddisfatti; una guerra era vicina ed era vicina l’ora in cui l’Italia fascista avrebbe regolato i conti col Negus, ancora aperti dopo la terribile sconfitta di Adua del 1896.

Acquista l’ultimo numero de «Il Caffè».

Acquista la rivista in formato cartaceo cliccando qui.

Per ricevere gratuitamente il pdf della rivista abbonati al nostro canale Twitch. E, se sei abbonato ad Amazon Prime, l’abbonamento al nostro canale è gratuito. 

https://www.twitch.tv/ilcaffe

Iscriviti al nostro canale Twitch e se sei abbonato ad Amazon Prime puoi abbonarti gratuitamente al canale e supportarlo. Inoltre, grazie al tuo abbonamento mensile hai il diritto di ricevere gratuitamente la versione pdf della rivista. Contattaci sulla nostra pagina Facebook per riceverla.

Iscriviti al nostro canale You Tube cliccando qui.