La fuga di Papa Pio IX

Centosettantatré anni fa, il 24 novembre 1848, durante la notte Giovanni Maria Ferretti, Papa Pio IX, travestito da prete e accompagnato dal conte Spaur e dalla moglie, per fuggire all’insurrezione popolare romana partì in carrozza verso Gaeta, feudo di Ferdinando di Borbone.

Centosettantatré anni fa, il 24 novembre 1848, durante la notte Giovanni Maria Ferretti, Papa Pio IX, travestito da prete e accompagnato dal conte Spaur e dalla moglie, per fuggire all’insurrezione popolare romana partì in carrozza verso Gaeta, feudo di Ferdinando di Borbone. I repubblicani sognavano la rivoluzione e Giuseppe Mazzini quel giorno scrisse: “Pio IX è fuggito. La fuga è un’abdicazione: principe elettivo, egli non lascia dietro di sé alcuna dinastia”.

Acquista l’ultimo numero de «Il Caffè».

Acquista la rivista in formato cartaceo cliccando qui.

Per ricevere gratuitamente il pdf della rivista abbonati al nostro canale Twitch. E, se sei abbonato ad Amazon Prime, l’abbonamento al nostro canale è gratuito. 

https://www.twitch.tv/ilcaffe

Iscriviti al nostro canale Twitch e se sei abbonato ad Amazon Prime puoi abbonarti gratuitamente al canale e supportarlo. Inoltre, grazie al tuo abbonamento mensile hai il diritto di ricevere gratuitamente la versione pdf della rivista. Contattaci sulla nostra pagina Facebook per riceverla.

Iscriviti al nostro canale You Tube cliccando qui.