L’Almanacco de «il Caffè» – 1935: nasce Elvis “the Pelvis” Presley

Una leggenda che unisce musica, cinema e costume e continua a vivere nelle nuove generazioni!

Elvis Aaron Presley è stato l’artista che ha maggiormente cambiato le sorti della musica e, soprattutto, del rock and roll, diventandone il re indiscusso, una vera e propria icona della cultura pop del XX secolo, stimato da attori, cantanti e personalità dello star system si guadagnò sul campo il titolo di “the King” (il Re). Elvis nacque a Tupelo, Mississippi, ed era molto legato soprattutto a sua madre Gladys, che gli ha anche trasmesso una profonda fede in Dio. Fu proprio in occasione di una riunione della Chiesa Evangelica frequentata dalla famiglia che il piccolo Elvis entrò in contatto con la musica. Nei suoi 24 anni di carriera, Elvis “the Pelvis” (soprannominato così per i caratteristici movimenti di bacino) ha pubblicato 61 album e venduto oltre 1 miliardo di dischi in tutto il mondo (una cifra davvero strepitosa essendosi esibito esclusivamente negli USA ed in Canada) ed è stato più volte ai vertici delle classifiche americane.

La casa museo "Graceland"
I suoi successi, dalle ballate romantiche «Love me tender» e «Are you lonesome tonight?» alle più rockeggianti «Heartbreak Hotel» e «Blue suede shoes» restano immortali e vengono, spesso, rivisitati dagli artisti di ogni tempo. Col grande successo, Elvis acquistò una casa, Graceland, a Memphis ristrutturata e arredata dal cantante con il suo caratteristico stile, in maniera molto eccentrica e stravagante. Oggi la casa è diventata un museo, meta di pellegrinaggio da parte dei fan del cantante. Delle 23 stanze, sono visitabili tutte, tranne la camera da letto e il bagno dove venne trovato morto dalla compagna Ginger Alden, il 16 agosto 1977 stroncato da arresto cardiaco.

 

Acquista l’ultimo numero de «Il Caffè».

Acquista la rivista in formato cartaceo cliccando qui.

Per ricevere gratuitamente il pdf della rivista abbonati al nostro canale Twitch. E, se sei abbonato ad Amazon Prime, l’abbonamento al nostro canale è gratuito