L’Universale editore


L’Almanacco de «il Caffè» – 1971: ci lasciava Coco Chanel.

Con la sua opera seppe rivoluzionare il concetto di femminilità, imponendosi come figura fondamentale del fashion design e della cultura popolare del XX secolo.

Gabrielle Bonheur Chanel (suo vero nome) si spense all’età di 87 anni all’Hôtel Ritz di Parigi. Nacque a Saumur sulle rive della Loira, figlia di un venditore ambulante e di una giovane contadina che morì all’età di 31 anni. Dopo di che, suo padre, Albert Chanel, la lasciò insieme alle sue sorelle in un orfanotrofio gestito dalle suore del Sacro Cuore, a Aubazine. Circondata da donne vestite solo di abiti austeri, rigorosamente bianchi e neri, e dall’architettura rigorosa dell’abbazia, è proprio qui che Gabrielle inizia a diventare Chanel: l’antitesi dei colori opposti e la severità delle linee saranno, un domani, la caratteristica distintiva della sua moda.
Con la maggiore età iniziò a esibirsi come cantante in un “cafè chantant”, usando come pseudonimo Coco. La sua indole controcorrente fece nascere in lei il desiderio di travestire la sua anima affinché potesse avere il consenso di chi la circondava. La sua vita ebbe una svolta dopo l’incontro con Arthur Capel, del quale fu la compagna per quasi dieci anni fino alla sua morte avvenuta a causa di un incidente d’auto nel 1919. Con il suo supporto, iniziò a disegnare cappelli che presto divennero accessori indispensabili in ogni corsa di cavalli o evento dell’alta società francese. Sempre grazie a lui aprì il suo primo negozio in Rue Cambon a Parigi, seguito da altri a Deauville e Biarritz. Diventò presto una figura essenziale nel panorama parigino, dove fu ammirata per la nuova silhouette che proponeva a sua immagine e somiglianza. La figura snella, i capelli corti e l’introduzione dell’abbigliamento sportivo confermarono il suo successo. Oggi la “maison” che porta il suo nome continua a essere un marchio conosciuto a livello internazionale anche grazie al successo dei suoi profumi e cosmetici.

Acquista l’ultimo numero de «Il Caffè».

Acquista la rivista in formato cartaceo cliccando qui.

Per ricevere gratuitamente il pdf della rivista abbonati al nostro canale Twitch. E, se sei abbonato ad Amazon Prime, l’abbonamento al nostro canale è gratuito