Marinetti e il “Manifesto del futurismo”

Centotredici anni fa, il 20 febbraio 1909, il quotidiano francese «Le Figaro» pubblicava per la prima volta il “Manifesto del futurismo”, scritto da Filippo Tommaso Marinetti.

Centotredici anni fa, il 20 febbraio 1909, il quotidiano francese «Le Figaro» pubblicava per la prima volta il “Manifesto del futurismo”, scritto da Filippo Tommaso Marinetti. L’obiettivo era quello di scartare l’arte del passato, celebrare il cambiamento, l’originalità e l’innovazione nella cultura e nella società. Marinetti glorificava la nuova tecnologia dell’automobilismo e la bellezza della sua velocità, la potenza, e il suo movimento dinamico. Esaltando la violenza e il conflitto, inneggiava il ripudio dei valori tradizionali e la distruzione delle istituzioni culturali incarnate nei musei e nelle biblioteche.

Acquista l’ultimo numero de «Il Caffè».

Acquista la rivista in formato cartaceo cliccando qui.

Per ricevere gratuitamente il pdf della rivista abbonati al nostro canale Twitch. E, se sei abbonato ad Amazon Prime, l’abbonamento al nostro canale è gratuito. 

https://www.twitch.tv/ilcaffe

Iscriviti al nostro canale Twitch e se sei abbonato ad Amazon Prime puoi abbonarti gratuitamente al canale e supportarlo. Inoltre, grazie al tuo abbonamento mensile hai il diritto di ricevere gratuitamente la versione pdf della rivista. Contattaci sulla nostra pagina Facebook per riceverla.

Iscriviti al nostro canale You Tube cliccando qui.