L’inizio della fine del culto di Stalin

Sessantasei anni fa, il ventisei febbraio 1956, si concludeva il XX Congresso del Partito Comunista dell’Unione Sovietica.

Sessantasei anni fa, il ventisei febbraio 1956, si concludeva il XX Congresso del Partito Comunista dell’Unione Sovietica. In un discorso il segretario del partito, Nikita Chruscev, aveva denunciato per la prima volta l’operato e i crimini di Stalin, dando il via al processo di destalinizzazione. Stalin, considerato un Messia quando ancóra era in vita, venne presto dimenticato e bastarono tre anni per riuscire a seppellire il suo culto. “Era intollerabile ed estraneo allo spirito del marxismo-leninismo esaltare una figura e farne un superuomo dotato di qualità soprannaturali al pari di un dio”, aggiunse Chruscev tra gli applausi dei russi.

Acquista l’ultimo numero de «Il Caffè».

Acquista la rivista in formato cartaceo cliccando qui.

Per ricevere gratuitamente il pdf della rivista abbonati al nostro canale Twitch. E, se sei abbonato ad Amazon Prime, l’abbonamento al nostro canale è gratuito. 

https://www.twitch.tv/ilcaffe

Iscriviti al nostro canale Twitch e se sei abbonato ad Amazon Prime puoi abbonarti gratuitamente al canale e supportarlo. Inoltre, grazie al tuo abbonamento mensile hai il diritto di ricevere gratuitamente la versione pdf della rivista. Contattaci sulla nostra pagina Facebook per riceverla.

Iscriviti al nostro canale You Tube cliccando qui.