L’incendio del Reichstag

Ottantanove anni fa, il 27 febbraio 1933, un mese dopo la nomina a cancelliere di Adolf Hitler, durante la notte il Reichstag, il parlamento tedesco, venne distrutto dalle fiamme.

Ottantanove anni fa, il 27 febbraio 1933, un mese dopo la nomina a cancelliere di Adolf Hitler, durante la notte il Reichstag, il parlamento tedesco, venne distrutto dalle fiamme. La polizia accusò d’aver acceso l’incendio un olandese di simpatie comuniste, Marinus van der Lubbe. Il giorno successivo Hitler promulgò il “Decreto per la protezione del popolo e dello Stato”, provvedimento che sospendeva le libertà costituzionali e proibiva l’attivismo politico dei partiti di sinistra, l’Spd e il Kpd, mentre in tutta la Germania i nazisti eseguivano retate e violenze contro gli avversari politici.

Acquista l’ultimo numero de «Il Caffè».

Acquista la rivista in formato cartaceo cliccando qui.

Per ricevere gratuitamente il pdf della rivista abbonati al nostro canale Twitch. E, se sei abbonato ad Amazon Prime, l’abbonamento al nostro canale è gratuito. 

https://www.twitch.tv/ilcaffe

Iscriviti al nostro canale Twitch e se sei abbonato ad Amazon Prime puoi abbonarti gratuitamente al canale e supportarlo. Inoltre, grazie al tuo abbonamento mensile hai il diritto di ricevere gratuitamente la versione pdf della rivista. Contattaci sulla nostra pagina Facebook per riceverla.

Iscriviti al nostro canale You Tube cliccando qui.