L’apparizione mariana nella Germania del dopoguerra

Settantuno anni fa, il 10 ottobre 1949, sette ragazzine di Heroldsbach dichiararono di aver veduto la Madonna; il parroco, fiutando l’affare, tentò di far diventare il paesetto una seconda Lourdes.

Quattro anni dopo la fine della seconda guerra mondiale, il 10 ottobre 1949, ad Heroldsbach in Germania, un piccolo paesetto situato nel land della Baviera, tra le città di Norimberga e Bamberga, sette ragazzine dichiararono di aver veduto la Madonna, in una radura che si trovava sulla sommità di una collina rivestita, sui fianchi, da un bosco di abeti e betulle. L’autorità ecclesiastica, rappresentata dal vescovo di Bamberga, negò qualsiasi credibilità alle dichiarazioni delle ragazzine. Proibì ai sacerdoti di mettere piede sulla radura e tanto meno di compiervi atti di culto. Proibì ai fedeli di recarsi in quel luogo per pregare.

*   *   *

Ma il parroco di Heroldsbach, seguito dai suoi parrocchiani, la pensava diversamente; aspiravano a far diventare il paesetto una seconda Lourdes, una nuova miniera d’oro per gli affaristi religiosi. Un redattore del giornale svizzero «Die Weltwoche» si recò sul posto, e trovò le sette bambine pronte a recarsi sulla collina miracolosa, dove la Madonna appariva ogni volta che si presentavano in gruppo e intonavano alcuni canti religiosi. Il giornalista trovò un ufficio costituito dal parroco, chiamato “Ufficio dell’Apparizione”; conobbe un uomo di mezza età, un reduce di guerra che aveva perduto una mano in Russia, il quale era stato investito dalla nomina di “Segretario dell’Apparizione”.

*   *   *

Le ragazzine, a fuori di grattare la terra, scoprirono una piccola vena d’acqua fangosa che fu subito dichiarata benedetta. Una donna anziana, grassa e dal volto antico, si lamentava: le bambine, nell’andare avanti e indietro nel luogo dell’apparizione, le avevano calpestato il grano e la gente cominciò a sospettare che quella povera vecchia fosse indemoniata. Tutt’intorno, l’afflusso dei pellegrini sulla collina continuava, imperterrito, nonostante i divieti del vescovo di Bamberga. Quando il business cessò di produrre i suoi frutti, la Madonna smise di apparire, nell’ottobre del 1952.

Vittorio Scacco

L’Universale è un giornale gratuito. Se vuoi sostenerlo con una piccola donazione clicca qui.

Acquista “Una democrazia in crisi”, l’ultimo libro di Vittorio Scacco.

Acquista “Una democrazia in crisi” di Vittorio Scacco in formato cartaceo cliccando qui.

Acquista “Una democrazia in crisi” di Vittorio Scacco in formato e-book cliccando qui.

Una democrazia in crisi