L’Universale editore


L’ALMANACCO DE «IL CAFFÈ»: 1915 nasceva Ingrid Bergman

Tre volte Premio Oscar, è considerata dall’«American Film Institute» la quarta più grande star femminile di Hollywood di sempre.

Il 29 agosto 1915  nasceva a Stoccolma Ingrid Bergman. Nel 1939 arriva ad Hollywood insieme al marito Peter Lindstrom e alla figlioletta Pia e la sua bellezza e la sua gioia di vivere colpiscono il pubblico e diventa così una star internazionale. Dopo nove anni passati ad Hollywood interpretando film di diverso valore artistico scrive una lettera a Roberto Rossellini che ha appena girato «Roma città aperta» chiedendogli se «ha bisogno di un’attrice svedese che parli inglese molto bene, che non ha dimenticato il tedesco, che si fa capire in francese e che in italiano sa dire “ti amo”». Nel 1949 arriva in Italia per girare «Stromboli» proprio con Rossellini che poi sposerà nel 1950: da lui avrà tre figli, Robertino, Isotta ed Isabella. Ricevette tre premio Oscar ma la rimarrà nella storia del cinema «Sinfonia d’autunno» (Hostsonaten) di Ingmar Bergman. Muore a Londra proprio il giorno del suo 77° compleanno (29 agosto 1982).

Acquista l’ultimo numero de «Il Caffè».

  • Acquista la rivista in formato cartaceo cliccando qui.
  • Per ricevere gratuitamente il pdf della rivista abbonati al nostro canale Twitch. E, se sei abbonato ad Amazon Prime, l’abbonamento al nostro canale è gratuito.
  • Iscriviti al nostro canale Twitch e se sei abbonato ad Amazon Prime puoi abbonarti gratuitamente al canale e supportarlo. Inoltre, grazie al tuo abbonamento mensile hai il diritto di ricevere gratuitamente la versione .pdf della rivista. Contattaci sulla nostra pagina Facebook per riceverla.
  • Iscriviti al nostro canale You Tube cliccando qui