L’incoronazione imperiale di Carlo Magno

Milleduecentoventuno anni fa, nel giorno di Natale dell’anno 800, Carlo Magno veniva incoronato imperatore da Papa Leone III.

Milleduecentoventuno anni fa, nel giorno di Natale dell’anno 800, Carlo Magno veniva incoronato imperatore da Papa Leone III. Il pontefice, con un rituale più familiare al mondo greco-romano che a quello medievale, in una Basilica di San Pietro colma di romani pose sul capo di Carlo una corona, poi lo unse con dell’olio sacro e lo nominò imperatore e successore di Augusto. Quasi quattrocento anni dopo la deposizione di Romolo Augustolo, l’Occidente aveva di nuovo un imperatore: Carlo Magno, il re dei Franchi.

Acquista l’ultimo numero de «Il Caffè».

Acquista la rivista in formato cartaceo cliccando qui.

Per ricevere gratuitamente il pdf della rivista abbonati al nostro canale Twitch. E, se sei abbonato ad Amazon Prime, l’abbonamento al nostro canale è gratuito. 

https://www.twitch.tv/ilcaffe

Iscriviti al nostro canale Twitch e se sei abbonato ad Amazon Prime puoi abbonarti gratuitamente al canale e supportarlo. Inoltre, grazie al tuo abbonamento mensile hai il diritto di ricevere gratuitamente la versione pdf della rivista. Contattaci sulla nostra pagina Facebook per riceverla.

Iscriviti al nostro canale You Tube cliccando qui.