La visita di Himmler al ghetto di Varsavia

Settantanove anni fa, il 9 gennaio 1943, Heinrich Himmler, il capo delle SS, visitò il ghetto di Varsavia, dove ordinò la deportazione nei campi di sterminio di oltre ottomila ebrei.

Settantanove anni fa, il 9 gennaio 1943, Heinrich Himmler, il capo delle SS, visitò il ghetto di Varsavia, dove ordinò la deportazione nei campi di sterminio di oltre ottomila ebrei. Quegli ordini colsero di sorpresa sia gli ebrei che gli abitanti del ghetto, i quali pensarono che la fine fosse arrivata. Facendo uso dei molti nascondigli che avevano creato da aprile, si nascosero e la resistenza entrò in azione. L’intenzione dei combattenti era quella di colpire rapidamente, per poi fuggire attraverso i tetti. Le truppe tedesche, d’altra parte, si muovevano con cautela ed erano allo sconosciuto del piano e dei nascondigli segreti del ghetto. Quando le deportazioni terminarono, dopo alcuni giorni, gli ebrei rimasti nascosti prepararono al meglio i piani per l’azione. Da quel momento in poi, la resistenza dominò il ghetto, fortificò i nascondigli e rafforzò le unità combattenti in preparazione di una battaglia impari ma coraggiosa.

Acquista l’ultimo numero de «Il Caffè».

Acquista la rivista in formato cartaceo cliccando qui.

Per ricevere gratuitamente il pdf della rivista abbonati al nostro canale Twitch. E, se sei abbonato ad Amazon Prime, l’abbonamento al nostro canale è gratuito. 

https://www.twitch.tv/ilcaffe

Iscriviti al nostro canale Twitch e se sei abbonato ad Amazon Prime puoi abbonarti gratuitamente al canale e supportarlo. Inoltre, grazie al tuo abbonamento mensile hai il diritto di ricevere gratuitamente la versione pdf della rivista. Contattaci sulla nostra pagina Facebook per riceverla.

Iscriviti al nostro canale You Tube cliccando qui.