L’Universale editore


L’incoronazione di Eugenio IV

Cinquecentonovantuno anni fa, il 3 marzo 1431, il monaco agostiniano Gabriele Condulmer diventava Papa col nome di Eugenio IV.

Cinquecentonovantuno anni fa, il 3 marzo 1431, il monaco agostiniano Gabriele Condulmer diventava Papa col nome di Eugenio IV. Il suo pontificato fu dominato dalla lotta con il Concilio di Basilea, riunita per attuare la riforma della Chiesa. Eugenio cercò di sciogliere il Concilio a causa della sua ostilità verso il papato e il conflitto si attenuò quando emerse la possibilità di riunire la Chiesa romana e greca. I greci preferivano negoziare direttamente con il Papa in un incontro da tenersi in Italia e Eugenio ordinò al consiglio di trasferirsi a Ferrara nel 1438. Molti vescovi obbedirono, ma i dissidenti rimasero a Basilea e furono scomunicati.

Acquista l’ultimo numero de «Il Caffè».

Acquista la rivista in formato cartaceo cliccando qui.

Per ricevere gratuitamente il pdf della rivista abbonati al nostro canale Twitch. E, se sei abbonato ad Amazon Prime, l’abbonamento al nostro canale è gratuito. 

https://www.twitch.tv/ilcaffe

Iscriviti al nostro canale Twitch e se sei abbonato ad Amazon Prime puoi abbonarti gratuitamente al canale e supportarlo. Inoltre, grazie al tuo abbonamento mensile hai il diritto di ricevere gratuitamente la versione pdf della rivista. Contattaci sulla nostra pagina Facebook per riceverla.

Iscriviti al nostro canale You Tube cliccando qui.