La liquidazione del ghetto di Cracovia

Settantanove anni fa, il 13 marzo 1943, con l’esercito tedesco in ritirata verso ovest le SS e le autorità di polizia liquidavano il ghetto di Cracovia.

Settantanove anni fa, il 13 marzo 1943, con l’esercito tedesco in ritirata verso ovest le SS e le autorità di polizia liquidavano il ghetto di Cracovia. Durante l’operazione vennero uccisi circa duemila ebrei nel ghetto e ne furono trasferiti altrettanti a Plaszow, compresi i membri e le famiglie del consiglio ebraico e le forze di polizia del ghetto. In tremila furono trasferiti ad Auschwitz-Birkenau, dove le autorità del campo selezionarono cinquecento uomini e cinquanta donne per i lavori forzati. Il resto, circa duemilacinquecento persone, vennero uccise nelle camere a gas.

Acquista l’ultimo numero de «Il Caffè».

Acquista la rivista in formato cartaceo cliccando qui.

Per ricevere gratuitamente il pdf della rivista abbonati al nostro canale Twitch. E, se sei abbonato ad Amazon Prime, l’abbonamento al nostro canale è gratuito. 

https://www.twitch.tv/ilcaffe

Iscriviti al nostro canale Twitch e se sei abbonato ad Amazon Prime puoi abbonarti gratuitamente al canale e supportarlo. Inoltre, grazie al tuo abbonamento mensile hai il diritto di ricevere gratuitamente la versione pdf della rivista. Contattaci sulla nostra pagina Facebook per riceverla.

Iscriviti al nostro canale You Tube cliccando qui.