L’Universale editore


Il cinematografo in Francia

Alle origini del cinema: l’esperienza francese nei primi anni del Novecento fino al capolavoro di Charles Le Bargy e Andrรจ Calmettes “L’assassinat du duc de Guise”.

Allโ€™alba del Ventesimo secolo la modernitร  e lโ€™innovazione aprivano nuovi importanti orizzonti e l’industria cinematografica cominciava a progredire. Le sale vennero dedicate prevalentemente alla proiezione dei film e la produzione delle pellicole si allargรฒ per soddisfare la crescente domanda. Il cinematografo iniziava lentamente ad entrare nella vita dei signori borghesi, appena usciti dal romantico e pacifico periodo di fine Ottocento e il cinema venne accolto con entusiasmo in tutto il mondo Occidentale. Dopo il 1905, i film divennero piรน lunghi. Iniziarono ad essere piรน complessi, venendo composti da diverse inquadrature e le storie che venivano raccontate sullo schermo diventavano sempre piรน elaborate, come se si trattasse di lunghi romanzi. I registi sperimentarono nuove tecniche e questo fu il periodo piรน importante per quanto riguarda i cambiamenti stilistici del cinema. In Europa, una delle industrie cinematografiche piรน importanti era quella francese.

*ย ย  *ย ย  *

In Francia dominava il mercato internazionale e i suoi film erano i piรน visti al mondo. Le due principali societร , la Pathรฉ Frรจres e la Gaumont, si espandevano e diventavano piรน importanti anno dopo anno. La Pathรฉ era una grande societร  costituita da tre diversi studi e costruiva le sue macchine da presa e i suoi proiettori; produceva film e fabbricava la pellicola su cui stampare le copie da distribuire. A partire dal 1906 comprรฒ anche delle sale, nelle quali proiettava i propri film. Cominciรฒ presto a noleggiare i suoi film alle altre sale e nel giro di pochi anni iniziรฒ a distribuire film realizzati da altre societร . Durante questa imponente espansione, la Pathรฉ contava sei registi supervisionati da Ferdinand Zecca, i quali giravano, ognuno, un film alla settimana. Il film di maggior successo della Pathรฉ erano le serie che avevano come protagonisti comici famosi: la serie di Boireau, e soprattutto la serie di Max Linder.

*ย ย  *ย ย  *

Anche l’espansione della principale rivale della Pathรฉ, la Gaumont, fu rapida. Dopo aver finito di costruire un nuovo studio nel 1905, la societร  assunse nuovi registi. Fu Alice Guy, profonda conoscitrice del cinema dei fratelli Lumiรจre, ad insegnare loro il mestiere e lei stessa cominciรฒ a realizzare film piรน lunghi. Il commercio che girava intorno al cinematografo si espandeva sempre piรน e altre societร  e singoli imprenditori aprirono nuove sale. Una di queste, la Film Art, ebbe un influsso significativo. Fondata nel 1908, una delle sue prime produzioni fu L’assassinat du duc de Guise, L’assassino del duca di Guisa, di Charles Le Bargy e Andrรจ Calmettes. Il film raccontava la storia di Enrico III di Francia, il quale, nel 1588, intendeva uccidere il duca di Guisa, suo eterno rivale in amore. Questo celebre episodio venne proiettato in molti Paesi del mondo e inaugurรฒ il successo mondiale del cinema francese, dando vita al moderno star system che fu consacrato in USA con i film di David Wark Griffith.

Federica Bellagamba

L’Universale รจ un giornale gratuito.ย Se vuoi sostenerlo con una piccola donazione cliccaย qui.

Acquista “Il sangue del condannato”, il nuovo libro di Federica Bellagamba.

Acquista il libro in formato cartaceoย cliccandoย qui.

Acquista il libro in formato e-bookย cliccandoย qui.

Il sangue del condannato