L’Universale editore


Un libro al giorno: Un tema su Pier Paolo Pasolini

L’eclettica produzione intellettuale di Pier Paolo Pasolini, dalla prima formazione all’incontro con le borgate romane fino all’amara e disillusa presa di coscienza finale.ย 

Per riuscire nel gravoso intento di districare la matassa eclettica della produzione di Pier Paolo Pasolini, il proposito di percorrerne le fasi dagli anni della formazione allโ€™incontro con le borgate romane (e le sue rivelazioni di senso), fino allโ€™amara presa di coscienza finale, puรฒ fungere da modalitร  chiarificatrice, senza perรฒ alterare lโ€™eterogeneitร  di fondo. Percorrendo una parabola che รจ poi anche la parabola discendente del nostro Paese, รจ cosรฌ messa in luce una figura di intellettuale che non sa e non puรฒ distinguere il sentimento poetico della realtร  dal calderone degli eventi che lโ€™hanno modificata, incidendo profondamente sulla societร , sulla cultura, sulla storia.ย  La stagione piรน spiccatamente polemista di Pasolini lo consacra a โ€œcorsaroโ€ e โ€œluteranoโ€. Non รจ casuale la scelta di termini, la cui semantica rimanda immediatamente al marchio di opposizione ed emarginazione. Pasolini ha lottato da sempre per riconoscersi e farsi riconoscere.

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Il sentimento di appartenenza alla Vita, alla quale รจ disperatamente attaccato, ha faticato a conciliarsi con lโ€™idea della perdita di unโ€™edenica felicitร , presente soltanto nel ventre materno, nelle illusioni misticheggianti, in mondi arcaici e semplici, e forse per questo portatori di complicatezza, catalizzatori di senso. Se ci รจ possibile oggi restituire un distillato del suo pensiero, รจ solo a partire da unโ€™affinitร  elettiva che lega il lettore allo scrittore, generando un patto eterno e immutabile. Siamo attratti da Pasolini anzitutto, e irrimediabilmente, come lโ€™uomo รจ attratto da un uomo, come un pensiero รจ attratto dalla riva che piรน gli รจ dolce, familiare. Il coraggio di sottolineare drammaticamente il proprio Io, di spezzare le convenzioni, di disobbedire, di scandalizzare, di negare i poteri mistificatori sono elementi che ci suggeriscono la perdita di un oggetto dโ€™amore, e cioรจ la perdita dellโ€™ultimo vero intellettuale dissidente e radicale. Cosรฌ come Pasolini rimpiangeva una generazione perduta, cosรฌ noi rimpiangiamo una modalitร  di pensiero che sia capace di tolleranza e indignazione, che sia nostalgica e insieme propositiva, che odi ed ami in egual misura, che tenti lโ€™impossibile e sโ€™arresti allโ€™evidenza.

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Pasolini raccoglie la contraddizione del reale, la trasforma in versi, e dai versi la ingloba nella prosa, fino a quegli articoli-innesti che La Porta non manca di definire โ€œarticoli di poesiaโ€, o โ€œmicro-saggi di natura personaleโ€. รˆ un esperimento, รจ evidente, anche di natura formale: il verso delle Poesie a Casarsa vira progressivamente verso il discorsivo, risucchiato dalla concretezza, sempre piรน autobiografico, individuale e civile. Alla sterilizzazione del verso coincide il crollo delle illusioni, ma la silenziosa speranza di ritrovare il lampo di una lucciola รจ un motivo conduttore che non sfuggirร  al lettore attento. Il libro si struttura in due capitoli, entrambi ordinati secondo un asse diacronico che non distoglie mai lโ€™attenzione dalle dinamiche sostanziali, formali e piรน schiettamente personali dellโ€™autore. Al secondo capitolo รจ affidato il tentativo di analizzare il periodo compreso tra il 1973 e il 1975, spazio privilegiato della vis polemica, in cui si celano gli svariati impulsi delle stagioni precedenti. Le citazioni al testo vogliono aiutare il lettore ad orientarsi nel magmatico lavoro di pubblicazione per periodici, giornali e quotidiani come โ€œIl Tempoโ€, โ€œIl Mondoโ€ e il โ€œCorriere della Seraโ€. Il criterio di selezione degli interventi polemici รจ affidato ad una selettivitร  arbitraria. La scelta รจ stata orientata dalle soluzioni che sembravano piรน atte a scevrare i concetti di โ€œmutazione antropologicaโ€, โ€œomologazione culturaleโ€, โ€œetร  tecnocraticaโ€, โ€œprincipio di edonรฉ, โ€œneo-fascismo borgheseโ€. In questโ€™ottica, lโ€™impostazione-guida di stampo sociologico-politico individua snodi tematici che, per eccezionale lungimiranza, trovano continuitร  col nostro tempo, uscendone anzi rafforzati e potenziati.

Federica Picaro

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